Davanti all’Amore siamo tutti uguali! Ciò di cui abbiamo tremendamente bisogno è di Amore.

Che sia bisogno di approvazione, di stima, di contatto, di gratificazione, di rispetto, sono tutti sotto aspetti dell’Amore.

E’ difficile immaginare quanto può diventare distorto in un individuo il suo bisogno d’Amore e vederlo esprimersi in violenza, bruttura, odio, paura, solitudine.

Quando ho sperimentato io stesso alcuni di questi aspetti per niente gratificanti, mi sono subito giudicato. Ero lontano dall’ideale che desideravo per me stesso. Poi con il tempo ho capito che quell’atteggiamento nascondeva una storia, anzi erano tante storie che raccontavano sempre la stessa cosa: Io cerco Amore!

Un amore distorto

Quando ho iniziato ad interessarmi di Costellazioni familiari, ho partecipato ad un corso di Gabriele Policardo. Gabriele non è solo un autore e un ricercatore di verità, ma una persona alla quale devo la mia gratitudine.

Mi ha aiutato a riconoscere aspetti molto importanti della mia vita. In questo corso ho ascoltato storie molto toccanti.

Storie contornate da violenza e solitudine. Nel momento più cruciale nel quale la persona entrava in contatto con il proprio dolore, gli veniva chiesto di inchinarsi davanti all’anima del suo carnefice.

Una forma di amore malato che si esprime attraverso una distorsione dell’amore stesso. In questo modo impariamo che l’esperienza avuta dell’amore che sia violenza oppure abbandono, imprime nella coscienza quella forma.

Nel luglio del 2017 il leader di un gruppo musicale statunitense “Linkin Park” famoso in tutto il mondo, si toglie la vita. Aveva subito abusi da piccolo e successivamente dopo la separazione dei suoi genitori aveva iniziato a fare uso di droghe tra cui l’eroina. Poi il successo mondiale! Ma Chester soffriva da tanto tempo di depressione che la fama e i soldi non erano riusciti a lenire. Ascoltando alcune delle sue canzoni ho sentito quanto lui stesse cercando l’Amore. Un amore senza colpa, senza violenza e senza distanze.

Quanto più grande è quel bisogno tradito, tanto è immenso il dolore che viviamo e che sotterriamo dentro di noi. Forse a Chester la sua nuova vita da divo non era riuscita a strapparlo da ciò che lui riteneva forse, la sua unica realtà, fedele ad un amore distorto. La memoria di ciò che aveva giustificato dentro di se e che chiamava amore, gli impediva di liberarsi della sua depressione. Così quella fragilità violata si è trasformata in vergogna. Vergogna di chiedere aiuto forse, di raccontare la storia di una violenza che accetti senza fiatare, perché probabilmente la colpa e il giudizio, sarebbero ancora più insopportabili.

La Vita ci chiama per offrirci interamente quello che cerchiamo. Il suo intento è quello di condurci impavidi verso un sentiero sicuro affinché un giorno aprendo gli occhi inizi a vedere che il tuo desiderio è cambiato. Senti di voler amare come non hai mai fatto. Senti il tuo cuore aprirsi e naturalmente non vuoi altro che amare, sempre!

(Ho visto alcuni video dei concerti live dei Linkin Park. Quando Chester era sul palco era capace di manifestare tutto il suo amore e calore al suo pubblico. Anche lui come tutti noi è una grande luce e ovunque sia adesso sa che l’Amore non è il silenzio di chi crede di non avere una scelta.)